Mondiario 2024

Proposta di adozione dei Missionari Comboniani

Gentilissima/o Dirigente,

Gentilissimi Insegnanti e Genitori

 

Gentilissime/i, in primo luogo, il nostro sincero e sentito grazie per chi, in questi anni e in diversi modi, ha collaborato alla bella e educativa iniziativa del Mondiario!

Sappiamo che lo sviluppo delle nuove tecnologie ha portato ad un cambiamento radicale nella scuola con la diffusione del Registro Elettronico. In un’epoca di grande incremento dell’uso del digitale, pur riconoscendo le tante opportunità che ci offre la comunicazione via web, sono diversi gli interventi di noti pedagogisti e psicologi che richiamano il valore del diario cartaceo.

Il diario è uno strumento che aiuta, soprattutto i più piccoli, alla comprensione della sequenza dei giorni e del tempo.  È il compagno ideale, quello che custodisce ricordi, canzoni, fotografie, disegni, immagini e dediche da parte dei compagni di classe. È uno strumento che aiuta/educa gli alunni ad assumersi la responsabilità di annotare i compiti per casa e rende visivo l’impegno e lo sforzo cognitivo quotidiano.

Nella complessa situazione mondiale, dove purtroppo ancora una volta sono i venti di guerra a soffiare, e dove le armi sembrano essere l’unica soluzione ai conflitti, crediamo sia quanto mai urgente e fondamentale offrire il nostro contributo per educare al grande valore della Pace.

Crediamo sia improrogabile unire tutte le fatiche e tutti gli sforzi, di tutte le realtà educative, per formare i nostri figli, i nostri alunni alla necessità di costruire rapporti e relazioni di Pace, di questo supremo valore che nasce dal cuore.

Motivati allora da questi profondi sentimenti, desideriamo continuare a dare il nostro piccolo apporto nella promozione del Mondiario. Un progetto didattico, indirizzato in particolare ai bambini della primaria e ragazzini della scuola secondaria inferiore.

Una proposta che, pur nella libertà di adesione, già da tanti anni riscontra un’ottima accoglienza in molte scuole.

Perciò, con la speranza di fare cosa gradita, anche quest’anno, con piacere sottoponiamo alla vostra attenzione la proposta del:

DIARIO SCOLASTICO:

“IL MONDIARIO: UN ANNO DI PACE!”

EDIZIONE 2024-2025

L’iniziativa conta anche con il riconoscimento della Dirigente Provinciale dell’UAT VIII di Vicenza, la dott.ssa Nicoletta Morbioli.

Consapevoli anche di questi importanti suggerimenti, il Mondiario 2024/2025 è stato progettato come un cammino da fare insieme: sarà uno strumento scolastico dedicato alla Pace. Alla Pace in tempo di guerra. Sappiamo, la Pace non si delega, si costruisce a partire da sé, con parole e gesti. Sarà un invito a interrogarsi su cosa è il disarmo l’obiezione di coscienza; cosa dice la nostra Costituzione; quanto la mancanza di Pace incida nella vita delle persone, degli animali e di Madre Terra tutta. Ci si soffermerà su simboli atti che si possono attuare per costruirla insieme. Sarà proposta un’istituzione che se ne occupi: il Ministero per la Pace.

Sarà un anno scolastico da trascorre insieme ai nostri alunni, attraverso le dieci schede didattiche, a fabbricare nuovi percorsi fatti di piccoli passi, capaci di andare lontano.

Quindi, uno strumento giornaliero di supporto all’attività didattica trasversale di educazione civica, come è richiesto dai documenti del Ministero dell’Istruzione.

Uno strumento che orienterà alla riflessione del grande valore necessario, della Pace: ne va di mezzo l’esistenza di noi tutti, del nostro pianeta!

Come ogni anno, con l’acquisto del Mondiario, si appoggia un PROGETTO DI SOSTEGNO SCOLASTICO, che anche quest’anno volerà in Sud Sudan, nella diocesi di Rumbek, diretta dal vescovo comboniano padre Christian Carlassare. Un territorio dove la metà della popolazione ha meno di 24 anni! Il progetto è quello di costruire una scuola elementare, in un contesto come quello sudsudanese in cui il 75% della gente non sa né leggere né scrivere, un territorio che da anni conosce la guerra. A questa realtà, alle bambine e bambini, arriva il sostegno del Mondiario.

Un anno di Pace quindi, per coltivare il sogno di poter studiare, riconoscendo che l’istruzione, educarsi al comprendere, è la prima pietra per costruire la Pace.

Come negli anni scorsi, ricordiamo che il Mondiario non ha finalità di lucro e, pur avendo un costo di produzione, è un’iniziativa didattica/educativa e solidale.  Inoltre, teniamo a precisare che il Mondiario non ha uno scopo confessionale e in nessun modo c’è l’obbligo di acquisizione. È una libera proposta, in alternativa alle tante proposte commerciali.

Perché allora acquistare il Mondiario? Perché i bambini e i ragazzi che lo useranno quotidianamente, avranno in mano uno strumento bello, stimolante e accattivante che lascia giornalmente un messaggio positivo e che potrebbe essere occasione di agganci interdisciplinari nelle ore di lezione a scuola e non solo.

Infine, portando alla vostra attenzione questa bella proposta, restiamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e, soprattutto, per accordarci con voi per far conoscere più nel dettaglio questa educativa iniziativa e, caso mai, per individuare con voi le modalità più efficaci per promuoverla nella vostra scuola.

In attesa di un vostro gentile riscontro, che speriamo di ricevere presto, gentilmente chiediamo alla Dirigenza e/o Segreteria e ai Genitori di girare questa mail alle persone cui è indirizzata questa comunicazione, in particolare ai genitori rappresentanti e a tutti coloro cui potrebbe interessare questa bella iniziativa. Grazie! 

Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi salutiamo cordialmente: 

 

Per i Missionari Comboniani

Prof. Dario Pravato 

Cell. 3402274410

dariopravato@hotmail.com

Alleghiamo:

 

  1. Lettera di apprezzamento dell’iniziativa da parte della Dirigente Provinciale dell’UAT VIII di Vicenza, la dott.ssa Nicoletta Morbioli;
  2. Locandina Mondiarioe primo piano copertina;
  3. Comunicato Stampa e finalità del progetto legato al Mondiario2024-2025;
  4. Lettera di ringraziamento per quanto è stato raccolto e inviato lo scorso anno in Kenya;
  5. Estratto del nuovo Mondiario;  
  6. Alcune foto delle realtà dove sarà costruita la scuola primaria in Sud Sudan, che beneficerà del progetto   

 

 

 https://www.facebook.com/dario.pravato