Ar-Theò 2023

Anche quest’anno, Ar-Theò prosegue la sua collaborazione con la Scuola diocesana di Teologia “S. Marco evangelista” di Venezia, proponendo un nuovo corso di lezioni on line e lezioni in visita sul rapporto arte e fede. Il corso dello scorso anno “Arte e fondamenti della fede”, infatti, ha gettato le basi per riscoprire le dimensioni fondamentali delle fede cristiana attraverso l’arte, favorendo una rielaborazione delle rappresentazioni religiose di Credo, Sacramenti, Comandamenti e Padre nostro. Si tratta ora di approfondire, con un percorso che si auspica quadriennale, ciascuno dei 4 pilastri, cominciando dal Credo e mantenendo la formula, apprezzata dai partecipanti, di lezione on line associata a una visita tematica, secondo la seguente scansione:

5 ottobre Il Credo nell’arte / il bello di credere. Lezione introduttiva a cura di don Antonio Scattolini

16 novembre Il Padre Creatore (lezione on line) + 30 novembre – Visita ai mosaici del nartece della Basilica di San Marco

18 gennaio – Cristo fatto uomo, crocifisso e risorto (lezione on line) + 03 febbraio Visita alla chiesa del SS. Redentore

22 febbraio – Lo Spirito Santo (lezione on line) + 09 marzo – Visita alla Basilica di S. Maria della Salute

21 marzoLa risurrezione della carne e la vita eterna (lezione on line) + 20 aprile – Visita alla Basilica di S. Maria Assunta a Torcello

Per ulteriori informazioni, costi e iscrizioni:

L’ufficio diocesano riconosce ai partecipanti all’intero corso 5 crediti nell’area antropologica e 5 in quella teologica.