La valutazione nell’IRC

17 settembre 2021 (a seguire date differenziate per grado di scuola)

Corso di aggiornamento per IdR di ogni ordine e grado

TEMPI, DURATA E SEDE

Per tutti gli iscritti

– 17 settembre 2021: Il fondamento pedagogico della valutazione (relatore A. Porcarelli) e a seguire Il quadro giuridico della valutazione nell’IRC (relatore L. Celi) – on-line su piattaforma Cisco Webex (ore 17.00-19.30)

Per gli IdR della Scuola Secondaria

– 8 ottobre 2021: Fare valutazione formativa utilizzando il Cooperative Learning (relatore D. Pavarin) – pressi la Sala Teatro del Centro diocesano “A. Onisto” (ore 17.00-19.00)

– laboratorio per zone (data/e da definirsi)

– 17 dicembre 2021: presentazione dei lavori di zona (relatore D. Pavarin)

Per gli IdR della Scuola Primaria

– 7 ottobre 2021: Strategie di valutazione innovative (relatrice M. Zermian) – presso la Sala Teatro del Centro diocesano “A. Onisto” (ore 17.00-19.00)

– 21 ottobre 2021 Strumenti di differenziazione didattica (relatrice M. Zermian) – presso la Sala Teatro del Centro diocesano “A. Onisto” (ore 17.00-19.00)

Per gli IdR della Scuola dell’Infanzia (piattaforma Zoom FISM – ore 17.00-19.00)

– 15 ottobre 2021: Osservare per valutare: il curriculo esplicito in relazione ai traguardi IRC – Lavoro di gruppo: condividere obiettivi di apprendimento relativi ai traguardi dei campi di esperienza IRC.

– 11 novembre 2021: La valutazione della competenza: il compito autentico con rubrica valutativa – Lavoro di gruppo: individuare le connessioni fra competenze e compiti autentici. Questioni e interrogativi che accompagnano il percorso.

– 13 gennaio 2022: L’Autovalutazione del docente e del bambino. Lavoro di gruppo: condividere modalità e strategie per accompagnare il processo di autovalutazione del docente e sostenere la capacità del bambino di riflettere su di sé, sugli eventi, sugli apprendimenti.

Clicca qui per il modulo di iscrizione