Il sapere religioso in relazione con le altre discipline scolastiche: intrecci culturali

Corso 4-7 marzo 2026 - Università Pontificia Salesiana

L’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana promuove un Corso nazionale di formazione per Insegnanti di Religione Cattolica dal 4 al 7 marzo 2026 sul tema “Il sapere religioso in relazione con le altre discipline scolastiche: intrecci culturali”.

Il Corso si articola in sei sessioni di lavoro (per un totale di 24 ore di attività d’aula) ciascuna divisa in due parti:

  • la prima destinata a discutere il rapporto teorico tra la religione in generale e i diversi territori culturali, con l’aiuto di due specialisti del settore, uno esterno e uno interno all’Università Salesiana
  • la seconda consiste in laboratori didattici, distinti per ordine e grado di scuola, in cui i partecipanti sono invitati ad applicare nella loro prassi scolastica gli spunti offerti dalle relazioni della prima parte.

Il Corso è aperto agli IdR di tutta Italia ed è approvato dalla CEI e finanziato dal MIN per un totale di 60 partecipanti. La partecipazione gratuita è assicurata ai primi che si iscriveranno inviando una mail a: catechetica@unisal.it entro e non oltre il 15 gennaio 2026. Farà fede la data della email di iscrizione. Il MIM ha disposto l’esonero dal servizio (Nota AOODGOSV del 19/05/2025).

Per maggiori informazioni si veda il dépliant allegato.

L’Ufficio riconosce 10 crediti (5 area antropologica e 5 area biblica-teologica).