Febbraio 2023
Gentilissima/o Dirigente,
Gentilissimi Insegnanti e Genitori
Gentilissimi, in primo luogo, il nostro sincero e sentito grazie per chi, in questi anni e in diversi modi, ha collaborato alla bella e educativa iniziativa del Mondiario!
Un progetto didattico, indirizzato in particolare ai bambini della primaria e ragazzini della scuola secondaria inferiore.
Una proposta che, pur nella libertà di adesione, già da tanti anni riscontra un’ottima accoglienza in molte scuole. L’ammirevole risultato, dovuto sicuramente all’ottimo prodotto educativo, è stato ottenuto grazie alla sensibilità di molti Dirigenti, Insegnanti e Genitori.
Perciò, con la speranza di fare cosa gradita, anche quest’anno, con piacere sottoponiamo alla vostra attenzione la proposta del:
DIARIO SCOLASTICO:
“IL MONDIARIO: LO STATO SIAMO NOI!”
EDIZIONE 2023-2024
L’iniziativa conta con il riconoscimento della Dirigente Provinciale dell’UAT VIII di Vicenza, la dott.ssa Nicoletta Morbioli.
Sappiamo che lo sviluppo delle nuove tecnologie ha portato ad un cambiamento radicale nella scuola con la diffusione del Registro Elettronico. In un’epoca di grande incremento dell’uso del digitale, pur riconoscendo le tante opportunità che ci offre la comunicazione via web, sono diversi gli interventi di noti pedagogisti e psicologi che richiamano il valore del diario cartaceo.
Il diario è uno strumento che aiuta, soprattutto i più piccoli, alla comprensione della sequenza dei giorni e del tempo. È il compagno ideale, quello che custodisce ricordi, canzoni, fotografie, disegni, immagini e dediche da parte dei compagni di classe. È uno strumento che aiuta/educa gli alunni ad assumersi la responsabilità di annotare i compiti per casa e rende visivo l’impegno e lo sforzo cognitivo quotidiano.
Consapevoli anche di questi importanti suggerimenti, il Mondiario 2023/24 ci porterà ad incontrare, con una modalità suggestiva per gli alunni, alcuni personaggi come Giovanni Falcone e Francesca Morvillo che hanno dato la vita per promuovere la legalità nel nostro paese. Incontreremo anche Piero Calamandrei che sosteneva che la scuola era (è) la prima palestra di democrazia. È lì che gli alunni si allenano a crescere nella cittadinanza, nell’essere protagonisti dello Stato, che siamo poi tutti noi! quando sono rispettate le regole e si fanno rispettare. Il Mondiario 2023-24 guiderà gli studenti alla scoperta di cosa significa legalità e mafia, giustizia e bullismo, onestà e rispetto, i discorsi d’odio e l’esclusione delle cittadinanze.
Quindi, una proposta utile per comprendere quali comportamenti assumere a scuola, in famiglia, nel gioco ecc., non dimenticando che la società, che vogliamo tutti migliore, dipende da noi, dai nostri atteggiamenti e dalle nostre scelte. Un itinerario che si rivelerà molto utile, senz’altro di supporto all’attività didattica trasversale di educazione civica, come è richiesto dai documenti del Ministero dell’Istruzione.
Come ogni anno, c’è il PROGETTO DI SOLIDARIETA’ con cui si raggiungerà la città di Nairobi, capitale del Kenya, e precisamente nel quartiere di Utawala, dove sono accolti bambini e ragazzini che provengono dalle baraccopoli della capitale.
In questa realtà, grazie all’opera dei Comboniani, dal 2018 funziona una scuola che accoglie bambini e ragazzini che provengono dalle zone più povere delle baraccopoli (Huruma, Kariobangi e Korogocho), realtà dove vivono migliaia di persone ma dove sono pochissimi i bambini e le bambine che riescono ad andare a scuola.
La scuola non riceve aiuti dal governo. Si deve quindi autofinanziare. Il progetto Mondiario 2023-2024 vuole essere un aiuto concreto per i bambini che non possono andare a scuola. La scuola, oltre al materiale scolastico e alle divise, intende distribuire un pasto quotidiano a pranzo. Spesso e purtroppo è l’unico pasto vero di tutto il giorno. Parte del sostegno al progetto andrà dunque a garantire anche il programma di alimentazione scolastica.
Come negli anni scorsi, ricordiamo che il Mondiario non ha finalità di lucro e, pur avendo un costo di produzione, è un’iniziativa didattica/educativa e solidale. Inoltre, teniamo a precisare che il Mondiario non ha uno scopo confessionale e in nessun modo c’è l’obbligo di acquisizione. È una libera proposta, in alternativa alle tante proposte commerciali.
Perché allora acquistare il Mondiario? Perché i bambini e i ragazzi che lo useranno quotidianamente, avranno in mano uno strumento bello, stimolante e accattivante che lascia giornalmente un messaggio positivo e che potrebbe essere occasione di agganci interdisciplinari nelle ore di lezione a scuola e non solo.
Possiamo confermare che il Mondiario è ormai una iniziativa gradevolmente attesa da parte dei bambini e ragazzi e particolarmente apprezzata dai Genitori, Maestri, Insegnanti e Dirigenti.
Infine, portando alla vostra attenzione questa bella proposta, restiamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e, soprattutto, per accordarci con voi per far conoscere più nel dettaglio questa educativa iniziativa e, caso mai, per individuare con voi le modalità più efficaci per promuoverla nella vostra scuola.
In attesa di un vostro gentile riscontro, che speriamo di ricevere presto, gentilmente chiediamo alla Dirigenza e/o Segreteria e ai Genitori di girare questa mail alle persone cui è indirizzata questa comunicazione, in particolare ai genitori rappresentanti e a tutti coloro cui potrebbe interessare questa bella iniziativa. Grazie!
Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi salutiamo cordialmente:
Per i Missionari Comboniani
Referente nelle scuole per il Mondiario
Prof. Dario Pravato
cell. 3402274410
Allego:
- Lettera di apprezzamento dell’iniziativa da parte della Dirigente Provinciale dell’UAT VIII di Vicenza, la dott.ssa Nicoletta Morbioli;
- Locandina Mondiario e primo piano copertina;
- Comunicato Stampa e finalità del progetto legato al Mondiario 2023-2024;
- Lettera di ringraziamento per quanto è stato raccolto e inviato lo scorso anno in Sud Sudan;
- Estratto del nuovo Mondiario;
- Alcune foto della scuola di Nairobi – Kenya, che beneficerà del progetto Mondiario.
- Per ricevere informazioni, potete scrivere o telefonare a: dariopravato@hotmail.com – Cell. 3402274410
- Per maggiori ed ulteriori informazioni visitate il blog: http://mondiario.jimdo.com
- Oppure visitate la pagina facebook: https://www.facebook.com/dario.pravato
Nota 1: È molto probabile che alcuni genitori non siano più i rappresentanti delle classi dei propri figli. Chiedo la gentilezza di girare questa mail ai genitori che eventualmente possono essere di riferimento. Grazie!
Nota 2: Se non si desidera più ricevere queste comunicazioni, si prega di rispondere a questa mail scrivendo “CANCELLA”.
dariopravato@hotmail.com, è In linea con il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea, entrato in vigore il 25 maggio 2018. Ai fini dell’aggiornamento di questa Lista dei Contatti, si fa presente che i suoi dati personali (ovvero il solo indirizzo di Posta Elettronica) sono utilizzati esclusivamente per l’invio di questa mail, per informare sul Mondiario. Se desidera continuare a ricevere queste informazioni, non è necessario fare nulla. In tal modo CONFERMA la volontà di continuare a ricevere. Se invece non desidera più ricevere questi messaggi risponda a questa mail scrivendo “CANCELLA”. Queste mail possono essere liberamente ritrasmesse. Grazie.